Home

Chi siamo

Trasparenza

News ed eventi

Photogallery

Links utili e consigli

Adesioni e sostegno

PROGETTI

Casa delle Rose

Cascina Graziella

Raccolte tappi di sughero

Contatti

Raccolta tappi di sughero

L'iniziativa consiste nella raccolta di tappi di sughero usati che, grazie alla Società “AMORIM Cork” ed al suo progetto etico di riciclo del sughero, ci permetterà di ricavare dei fondi per poter riavviare la ristrutturazione della Cascina “Graziella” di Moncalvo d'Asti, bene confiscato alla mafia.

La Amorim Cork è una società multinazionale leader nella lavorazione del sughero e che basa la sua attività sulla sostenibilità dei processi produttivi, ponendo particolare attenzione ai diritti dei lavoratori e delle comunità.

La Amorini Cork ha lanciato una campagna per la raccolta e il riutilizzo dei tappi di sughero che, riciclati, diventano materiale coibentante per l’edilizia, oggetti di arredamento e design.

In Italia, tra i partner dell'iniziativa ci sono i Vignaioli Piemontesi e l'associazione Libera Piemonte.

Il progetto si definisce "etico" non solo perché promuove una sensibilità ecologica ma anche perché prevede una destinazione benefica del ricavato dalla vendita dei tappi usati che Amorim non riutilizza ma cede -a titolo oneroso- ad aziende del settore edile o ad industrie del design. Tutto il ricavato viene poi destinato ad associazioni operanti nel sociale senza fini di lucro.

 

Se vuoi partecipare al progetto puoi contattare i seguenti recapiti:

• Coord. Prov.le LIBERA-ASTI: “asti@liberapiemonte.it

• Ass.ne di solidarietà "Rinascita" – "assocrinascita@gmail.com" - opp. chiamando i nr. 347/800852 (Ilaria) - 347/4137191 (Liliana)

 

Le mafie si possono contrastare in tanti modi, anche con un piccolo contributo, con un gesto quotidiano come quello di non buttare un tappo di sughero nella spazzatura!

 

Documenti

Volantino progetto

 

Photogallery:

 

 

 

Ultime news ed eventi

02/10/2025

18 OTTOBRE 2025 - SPETTACOLO TEATRALE PER RACCOLTA FONDI CASCINA GRAZIELLA

Il 18 ottobre a Montegrosso d'Asti andremo in scena per aiutare la ristrutturazione di Cascina Graziella, bene confiscato alla mafia per accogliere donne vittime di violenza ed abusi. Aiutateci! Venite numerosi,spargete...

 

 

23/09/2025

30 SETTEMBRE /3 OTTOBRE - CAMMINATA DEI BENI CONFISCATI

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA "CAMMINATA DEI BENI CONFISCATI", UN PERCORSO A PIEDI TRA I BENI CONFISCATI DEL PIEMONTE, CON PARTENZA DA SAN SEBASTIANO DA PO', TAPPE  A DUSINO SAN MICHELE E ASTI E ARRIVO A MONCALVO A CASCINA...